Movimentis, corso di danza afro-brasiliana con Marta Marrone e Ceiça Silva

L’Asd MOVIMENTIS presenta il nuovo corso di danza afro-brasiliana con Marta Marrone e Ceiça Silva, con musiche realizzate dal gruppo Mamadunia.

Il corso, che si svolgerà ogni martedì dalle 19.45 alle 21.30 presso la sala polivalente in via Vittorio Alfieri a Granze (Pd), nasce dall’incontro creativo tra Marta Marrone e Ceiça Silva e prevede l’approccio con due diversi stili di danza e i loro elementi folklorici: quello africano e quello brasiliano. Dai ritmi travolgenti del Carnevale di Bahia all’armonia e alla forza della tradizione dell’Africa dell’Ovest, la musica dal vivo del gruppo Mamadunia condurrà i partecipanti in un’esperienza sensoriale unica, che stimolerà un’intensa attività aerobica, all’insegna del divertimento e della scoperta delle capacità rilassanti e rigeneratrici dei linguaggi espressivi della musica e della danza. Grazie alla musica dal vivo, le percussioni e le loro vibrazioni renderanno “palpabile” il legame profondo e straordinario che lega la musica alla danza.

Il corso proseguirà fino al 25 giugno.

Conosciamo le istruttrici: Marta Marrone inizia a studiare danza all’età di otto anni presso la Scuola di Danza Classica e Moderna “Chiara Chieregato” di Solesino (Pd) che frequenta per tredici anni. Dal 2001 studia a Venezia la danza tradizionale africana con il maestro ivoriano Gregoire Tibe che seguirà per due anni. Frequenta anche un corso di flamenco con l’insegnante Laia Costa. Dal 2003 partecipa a stage di danza e percussioni dell’Africa centro-occidentale con maestri di fama internazionale: Ousmane Traore, Fanta Dembele (Burkina Faso); i senegalesi Sana Ba, Yelly Thiune; Mama Adama Camara, Moustafa Bangoura, Sourakata Dioubate, Aminata Toure, Hadia Sira Konate, Fanta Camara (Guinea); Landry Nahi, Gerard Diby (Costa d’Avorio); Brahima Coulibaly (Mali); Chiara MartinolI, Monica Zazza (Italia). Dal 2004 al 2006 studia danza tradizionale africana a Bologna con l’insegnante Monica Zazza. Nello stesso periodo realizza in collaborazione con il “Collettivo Almagesto” (compagnia di Danza Contemporanea di Ferrara) lo spettacolo “Punkedelic Cybernova”. A partire dal 2002 entra nel gruppo di musica tradizionale africana African Brothers come ballerina e cantante nel quale resta fino al 2009. Attualmente è ballerina del gruppo Afro brasiliano “Mamadunia”.
Dal 2005 ha insegnato Danza Tradizionale Africana nei comuni di Tribano, S.Pietro Viminario, Chioggia, Solesino, Stanghella e Rovigo. Dal 2004 realizza laboratori di danza e movimento presso gli Istituti scolastici di Monselice: presso l’Istituto Comprensivo “G.Zanellato” di Monselice (Pd) con gli Alunni delle classi Elementari e presso l’Istituto superiore J.F. Kennedy di Monselice con gli alunni delle scuole superiori.

Ceiça Silva è nata a Timbaùba (Brasile) il 21/7/1985. Ha iniziato a ballare all’età di cinque anni. A partire dall’età di dieci anni ha iniziato a frequentare nel suo paese scuole di musica e danza tradizionali brasiliani come la “Prima di Novembro” e la “Eutepina”. Ha studiato canto con il maestro Ronaldo Castilla. Dal 2001 al 2006 ha partecipato al Carnevale di Recife come coreografa e ballerina e alla Festa Junina (festa di Giugno) con coreografie di gruppo sul ballo tradizionale “Quadrilha”. Nel 2001 ha inciso un cd come autrice e cantante con musiche tradizionali brasiliane quali Samba, Axe, Afoxe. Dal 2007 vive in Italia. Nel 2011 è entrata nel gruppo afro brasiliano Mamadunia come cantante solista, ballerina e autrice delle canzoni.

Per informazioni e iscrizioni al corso scrivete all'indirizzo email movimentis@alice.it oppure telefonate al numero 347.2548943 (Marta).

» Vai alla scheda di MOVIMENTIS | » Torna alla Home

Info ACSI PADOVA

Indirizzo Sede
Galleria Ognissanti 26, 35129 Padova (PD)

Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

Telefono
049.7801907 tre linee (dalle 11.00 alle 13.00 - Dal lunedì al venerdì)

WhatsApp
340.3708143

Fax
049.7927413 (Attivo 24h/24h)