Compagnia del Doppio Soldo, gli eventi del 2013
La veronese Compagnia del Doppio Soldo, associazione di rievocazione storica medievale, comunica gli eventi e gli stage del 2013.
Il 4 e 5 maggio si terrà Quattro passi nel Medioevo a Crevalcore (Bologna), manifestazione dedicata al periodo tra il 1370 e il 1420. Sarà allestito un accampamento dove si vivranno scene di vita quotidiana con artigiani, mercanti, armati e popolani. Si potrà assistere anche momenti di didattica sulle armi e l'artigianato, ma anche intrattenimento teatrale e musicale. In quest'occasione si potrà vivere la rievocazione della battaglia che vide Crevalcore teatro di importanti fatti d'arme nel 1390, tra l'esercito del duca Alberico da Barbiano, comandante delle truppe bolognesi e l'esercito visconteo. Quattro passi nel medioevo è una grande festa, un appuntamento imperdibile, per comprendere e forse rivalutare questa parte della nostra storia cosi' grande ed importante. La manifestazione si terra' anche in caso di pioggia. Ingresso Gratuito
Tra il 17 e il 19 maggio ci sarà "Trecentesca", manifestazione medievale di Morimondo (Milano). Nel 1356 nei pressi di Casorate, località vicina all'Abbazia di Morimondo, ci fu uno scontro tra l'esercito milanese comandato da Lodrisio Visconti, il primo capitano di ventura italiano che ha fondato la compagnia di San Giorgio, e quello filo imperiale, legato a Carlo VI di Boemia e alla coalizione anti viscontea, comandato dal Conte tedesco Corrado di Landau, fondatore della prima compagnia di ventura straniera. Associazioni di reenactors, provenienti da numerose nazioni straniere e naturalmente dall'Italia, ricostruiscono un vasto accampamento medioevale nel quale, oltre agli uomini d'arme, compaiono cuochi, fabbri, falegnami, mercanti, artigiani di ogni genere, per ricostruire la vita quotidiana all'epoca dei Visconti. Le giornate si concludono nel momento più spettacolare della battaglia vera e propria.
Nei giorni 1 e 2 giugno a Montorio (Verona) si darà vita al torneo del Cigno Bianco, una rievocazione storica di fine 1300. I cortili del castello di Montorio si animeranno di suoni di festa. Musici, artigiani e arcieri trascineranno il pubblico nel Medioevo, mentre il cozzar di ferro di uomini d'arme e cavalieri riecheggera' tra quelle antiche mura, annuncio che anche quest'anno il Torneo del Cigno Bianco ha avuto inizio.
Infine, il 28 e 29 settembre si rievocherà la battaglia a Terra del Sole, a Castrocaro Terme assieme ad altri gruppi storici internazionali, che ricostruiranno al meglio la vita medievale in un contesto militare tra il 1360 e il 1410. Nella suggestiva cornice dei Bastioni della citta' fortificata di Terra del sole, una festa dedicata ai Rievocatori e proprio per questo rivolta a chi e' curioso di apprendere come veramente si viveva a quei tempi. In quest'occasione sara' rievocata la battaglia avvenuta nei pressi di Castrocaro nel 1387, sara' possibile visitare gli accampamenti che riproporranno, costumi, armi armature e arredi ricostruiti con un rigore storico molto alto. Durante le due giornate di manifestazione giullari e musici intratterranno il pubblico con i loro spettacoli. Saranno presenti anche espositori selezionati da tutta Europa che proporranno esclusivamente armature, armi e costumi per Re-enactors. La manifestazione si terra' anche in caso di pioggia. Ingresso Gratuito.
Per informazioni sulla Compagnia del Doppio Soldo visitate il sito Internet http://www.doppiosoldo.it/chi_siamo.php
» Vai alla scheda di COMPAGNIA DEL DOPPIO SOLDO ASD | » Torna alla Home
Info ACSI PADOVA
Indirizzo Sede
Galleria Ognissanti 26, 35129 Padova (PD)
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.
Telefono
049.7801907 tre linee (dalle 11.00 alle 13.00 - Dal lunedì al venerdì)
WhatsApp
340.3708143
Fax
049.7927413 (Attivo 24h/24h)